In molti si sono chiesti e si chiedono se sia o meno possibile attribuire alla maca anche e pure una possibile efficacia di tipo dimagrante, o perlomeno in alcuni particolari e specifici casi. In realtà, bisogna valutare in concreto quale sia di volta in volta la possibile tipologia e varietà di effetti anche in punto di alimentazione e di regolazione delle diverse e varie tipologie di efficacia in ambito appunto di pasti. In tal senso, dunque, quali sono gli effetti della maca che in concreto possono per davvero esserle attribuiti in tal tema?
Da questo punto di vista, bisogna per prima cosa considerare quali siano appunto le funzionalità le quali, se attribuite in specie alla maca ove calata entro un certo funzionale regime alimentare, potrebbero in effetti e in concreto determinare effetti ottimali e di rilievo rispetto a una più o meno granitica di una sua utilità in tema alimentare. In particolare, da questo punto di vista si può infatti rilevare come la maca sia ben in grado di ridurre la sensazione di appetito.
La maca come supporto a una dieta dimagrante
Sia ben chiaro, per prima cosa, che la maca non è in grado così di per sé e già da sola di determinare e di favorire dunque e di conseguenza un effetto funzionale di tipo dimagrante. Essa può dunque favorire tale tipologia di risultato solo se e in quanto utilizzata insieme a una dieta dimagrante: in questo senso, la maca dunque è una ottimale sostanza naturale da porsi però a supporto appunto di una dieta autonoma e reale, ove invece accompagnata a un regime alimentare specifico.
Sempre proseguendo lungo questo principale filone argomentativo, è necessario comprendere allora che la maca debba essere necessariamente dosata in base al vostro regime alimentare, e tale operazione non potrà essere compiuta da altri che dal vostro medico curante, o dal vostro dietologo, ossia dalla sola persona che sia effettivamente in grado di valutare le vostre specifiche esigenze e le vostre contingenti situazioni di salute, sia dal punto di vista del corpo, sia dal punto di vista dell’organismo.
Accostare la maca e la damiana per il dimagrimento?
Da questo punto di vista, alcuni dietologi, tra coloro i quali usano consigliare la assunzione di maca a fini dimagranti specifici, usa anche e pure dirigersi verso un completamento del supporto al regime alimentare dietetico anche e pure grazie a tutto quanto abbia a che fare con la damiana, sostanza specifica questa che noi abbiamo anche e pure già analizzato in realtà in una pagina specifica. In tal senso, e a maggior ragione dal momento che intervengono due sostanze diverse, l’intervento del dietologo è fondamentale.
Comunque sia, voi dovete anche procedere a considerare in piena circostanza quanto abbia a che fare con le vostre speranze di raggiungere i risultati sperati di dimagrimento, senza eccessiva dispersione. Pur dovete comunque stare attenti, in tal senso, che se voi doveste mancare in specie la considerazione relativa di attenzione precipua, potreste ben rischiare grosso: dunque consultate sempre e comunque il vostro dietologo, anche per considerare eventuali allergie o eventuali incompatibilità con altri farmaci o con altri trattamenti.